Oscillazione del Tasso… che si tratti di qualche tratto comportamentale del noto animale selvatico della Valle del Sangro in Abruzzo?
Oscillazione del Tasso…. Che si tratti del tasso di crescita dell’economia italiana 2015-2016?
Oscillazione del Tasso … INAIL!
Riparte anche quest’anno l’opportunità per le Aziende in Italia per ridurre il pagamento del Premio annuale; l’INAIL spiega dal proprio sito che l’agevolazione tariffaria è una riduzione del tasso medio nazionale che si applica alla singola azienda in relazione a specifiche situazioni, indicative di un minore o maggiore rischio a livello aziendale. Può essere fissa o variabile in relazione a parametri prefissati e serve a “personalizzare” l’indice di rischiosità nazionale, precisato nelle tariffe dei premi (tasso medio nazionale), tenendo conto di specifiche situazioni aziendali. Il tasso del premio ordinario può, dunque, subire oscillazioni se l’azienda ha attuato le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione.
L’oscillazione è trattata diversamente a seconda che:
l’azienda sia operante nel primo biennio di attività
l’azienda sia operante oltre il primo biennio di attività
L’oscillazione per l’azienda operante oltre il primo biennio di attività può essere di due tipi:
oscillazione per andamento infortunistico
oscillazione per prevenzione.
In sintesi:
abbiamo allineato il nostro Sistema di Prevenzione e Protezione? Niente accesso alle riduzioni.
Abbiamo fatto qualcosa in più, oltre il mero obbligo normativo in relazione all’effettiva dimensione aziendale? Accediamo ad una speciale scontistica INAIL secondo i seguenti paramentri
lavoratori-anno | riduzione |
fino a 10 | 28% |
da 11 a 50 | 18% |
da 51 a 200 | 10% |
oltre 200 | 5% |
A chi conviene?
Conti alla mano, ogni azienda può risparmiare di fatto suo totale dovuto, investendo quota parte in interventi per il miglioramento delle attività aziendali quali ad esempio Interventi di Responsabilità Sociale, oppure gli Interventi Trasversali comprendenti attività formative effettuate o la prevenzione stradale; vi sono poi gli Interventi Settoriali Generali e quelli Settoriali riguardanti ad esempio la Formazione dei lavoratori stranieri o la formazione specifica per il rischio sismico piuttosto che la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.
Molti altri interventi sono previsti all’interno delle articolate indicazioni INAIL, dando buone opportunità alle aziende di effettuare miglioramenti effettivi per la Salute e la Sicurezza dei propri luoghi di lavoro.
Il vero risparmio consta nell’attuare il miglioramento continuo per il nostri Sistemi di Prevenzione in un’ottica di risparmio a lungo termine: è di fatto una premialità alle aziende che in tono lungimirante investono sull’incremento dei livelli di salute aziendali. Buona parte delle iniziative “100” ovvero necessarie e sufficienti per attivare la richiesta di abbassamento del tasso all’interno delle istruzioni operative, sono dedicate ai Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, insiemi di documenti, procedure operative e gestionali condite da formazione continua trasversale a tutte le gerarchie aziendali, “Paron” compreso!
+ cultura + salute + organizzazione + consapevolezza
ecco i valori la cui Oscillazione produrrà la Crescita del Tasso del Capitale Umano aziendale.
Ad Majora!