NORMOBIOS di Alessandro Zabotto

NormoBios di Alessandro Zabotto

E’ possibile rendere interessante un obbligo?

La formazione aziendale obbligatoria è materia del decreto legislativo 81/2008. Per gli esperti una grande occasione di lavoro mettendo sul campo quanto di meglio hanno appreso nella lunga/infinita attività di aggiornamento.

L’entusiasmo è subito affievolito dal clima d’aula: facce stanche, mute, a volte irritate per un cambio di programma imposto. “Ben 4 ore con questo noiosissimo docente! Quante cose potevo fare ore oggi invece di essere qui?”. Non siamo distanti dalla verità dei mille pensieri di lavoratori in regime di obbligo formativo.

I formatori esperti riescono, malgrado effluvi d’umor nero, ad arrangiare sinfonie d’orchestra e passi di danza intervallati da nozioni, note ed esempi dell’implacabile programma.

Quanta energia però per qualcosa che sa di occasione persa per molti.

Che fare allora?

NormoBios è un programma formativo nato proprio per dare nuovo respiro alle sessioni formative d’obbligo volute dalla nostra Legge per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Partiamo dal nome: Normo sta per normativa, si parte proprio da quella per richiamare le idee che sottendono i principi della Salute e Sicurezza. Bios, vita, ciò che pulsa dentro ogni vivente, ogni lavoratore può esprimere vitalità, energia e creatività secondo precise linee di movimento cognitivo e posturale.

Il modulo formativo è pensato per gli aggiornamenti quinquennali di ogni settore lavorativo: ergonomia pratica e sessioni di lavoro a corpo intero, sono alternati con esercizi legati alla pratica della corretta respirazione in Biofeedback guidato.

Davvero una modalità innovativa per ripartire con tanta energia all’interno delle nostre aziende, evitando il loop negativo della demotivazione e dell’osservanza di un obbligo.

I docenti in aula, oltre alla conoscenza delle tematiche sulla Salute e Sicurezza, sono Esperti nelle discipline legate alle novità di NormoBios, come l’utilizzo del Biofeedback e della Salute posturale.

E’ una grande opportunità per un duplice obiettivo aziendale: assolvere ad un obbligo evitando pesanti sanzioni e, soprattutto, dare slancio, vitalità, buonumore a colleghi e collaboratori aziendali. Ogni azienda, ogni realtà produttiva è costituita da un gruppo; ed ogni gruppo “è una totalità dinamica basata sull’interdipendenza tra i membri, su una sorta di destino comune; le esperienze, le azioni e i risultati di un individuo sono legati in qualche modo alle esperienze, azioni e i risultati degli altri membri del gruppo” (Lewin, 1948).

COOKIES
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile nel nostro sito Web utilizziamo cookie, anche di terza parte.