Un giorno un imprenditore  mi dice: “Senti ma perchè proprio una MeLa per la vostra iniziativa?”

“La MeLa è un simbolo e il significato etimologico del simbolo è mettere insieme, unire: abbiamo messo insieme due professioni sanitarie per lavorare in sinergia per il benessere delle persone e delle aziende” la mia risposta stimola le sinapsi della curiosità e puntuale arriva l’osservazione “ma Psicologia e Medicina insieme? ”

Rispondo allora dicendo “qual è la definizione di Salute?: la Salute è lo stato di completo benessere fisico, psicologico/mentale e sociale non consistente in un’assenza di malattia e infermità come recita la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità poi ripresa dall’Art. 2 del Dlgs 81/08″

Perplesso l’imprenditore continua “Va bene la Salute fisica, si intende quindi quella delle Persone, insomma la classica visita del medico per intenderci, sulla Salute psicologica va beh, posso tentare di capire del tipo se sto bene con la mia mente, sono equilibrato allora rendo di più; ma la salute Sociale?! Che cosa può centrare la Salute Sociale con la mia azienda?”

Prendo spunto da questo breve episodio per confermare come la percezione del singolo, specie in campo datoriale, sia quello di sottostimare un elemento fondamentale di ogni organizzazione. Sono spesso le organizzazioni datorecentiche ad evidenziare livelli di immaturità nella gestione del capitale umano. La Salute organizzativa passa attraverso tre livelli di analisi:

a. coscienza

b. conoscenza

c. consapevolezza

Prendiamo coscienza dell’esistenza del “problema”: mi interrogo sull’esistenza del livello di salute organizzativa e che anche la mia azienda,il mio gruppo di lavoro potrebbe avere margini di miglioramento importanti.

La curiosità spinge alle domande e alla ricerca: che strumenti ci sono per DARE SALUTE all’organizzazione? Come posso intervenire? In quanto tempo posso pensare di correggere lo standard di Salute in considerazione dei miei obiettivi aziendali? Se lo standard è una camminata sul solito anello da 400 metri su fondo sintetico, come posso prepararmi per una maratona? in altre parole può l’azienda sostenere una crescita e raggiungere più alti obiettivi? Occorre un addestramento specifico per tutta l’Organizzazione valorizzando il Capitale Umano.

Penso e agisco guidato allora da uno stato consapevole, maturo e centrato.

Perchè FARE SALUTE è MEGLIO che RACCONTARLA!