salute-benessere

Qualsiasi Persona, Individuo all’interno di ogni contesto organizzativo o di vita necessita della possibilità di un confronto secondo una relazione sana.

L’impostazione data alla relazione secondo Carl Rogers afferma tre cardini principali, ovvero l’accettazione incondizionata, la congruenza e l’empatia.

Il colloquio di counseling permette al Cliente di ogni età di raggiungere un equilibrio rispetto le dinamiche di vita.

Counseling significa consulenza, forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha un problema, ma non possiede le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge ad un altro individuo, il consulente, che, grazie alla propria esperienza e preparazione, è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione. Il rapporto di consulenza, che è limitato nel tempo e generalmente relativo ad uno specifico problema, fa parte dei vari modi di intervento della psicologia clinica, dove può assumere differenti forme, secondo l’utente cui si rivolge “ ( U. Galimberti).

Altri orientamenti offrono quest’altra interpretazione: il counseling è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Per il servizio di counseling aziendale o privato, è possibile contattare i Professionisti di MeLa.